PS Pension Business

Il prodotto leader della nostra azienda è rappresentato da PS Pension Business, software per la gestione della previdenza LPP.

PSP Business è composto da moduli interattivi, costruiti su una base comune, in un'architettura Internet / Intranet :


Obiettivi
  • Offrire una soluzione chiavi in mano nel contesto della gestione dei fondi pensione LPP.
  • Offrire un prodotto all'avanguardia, massimizzando il ROI.
  • Ridurre i costi IT con un SAS ( Software as a Service ) o una soluzione proprietaria, utilizzando tecnologie moderne e stabili.
  • Desideriamo che i nostri clienti possano crescere, e condividere i loro successi.
Campo d'azione
  • Il prodotto si indirizza ai gestori del II pilastro svizzero LPP.
  • Assicura la presa in carico delle fondazioni, dei datori di lavoro, degli assicurati , degli invalidi e dei beneficiari di rendita.
  • Permette la codifica di qualsiasi piano assicurativo con la definizione di 1-5 salari di riferimento, due processi di risparmio, la modalità di finanziamento (in modo forfettario, premio rimanente o premio esatto), nonché la definizione di tutte le prestazioni attualmente in vigore (decesso, invalidità, risparmio o altro).
  • Il prodotto è destinato ai clienti che desiderano utilizzare un workflow che li aiuti nella gestione quotidiana.
Elementi
    PS Pension Business è caratterizzato dai seguenti elementi:
  • Un workflow che trasforma la gestione degli atti di gestione della previdenza in processi aziendali automatizzati
  • .
  • Uno strumento di desktop publishing che consente la progettazione, la generazione, la stampa e l’esportazione di documenti personalizzabili.
  • Un motore di calcolo che consente il calcolo dei premi, delle prestazioni e delle attività del piano assicurativo.
  • Un servizio di scansione e archiviazione, in grado di elaborare documenti interni ed esterni.
  • Uno strumento per impostare i dati, visualizzare i dati e i controlli per ciascuna mutazione.
  • Uno strumento di gestione della sicurezza che consente il controllo dei diritti di accesso.
  • Uno strumento per simulare le proiezioni.
Visualizzazione dei dati
    In PS Pension Business la visualizzazione dei dati è configurabile al 100% e vuole corrispondere esattamente alle esigenze degli utenti:
  • Gli amministratori possono visualizzare in tempo reale ad esempio, la posizione finanziaria della fondazione, statistiche complete (in altri sistemi queste operazioni venivano eseguite offline, da specialisti e richiedevano giorni di esecuzione).
  • I gestori trovano le informazioni essenziali di un contratto (indirizzi, situzione dei premi, contributi, ecc.), o di un assicurato (simulazioni del prelievo per l’alloggio, il divorzio, la pensione anticipata, ecc.), senza dover passare attraverso altri sistemi.
  • Gli utenti esterni e occasionali saranno in grado di visualizzare informazioni limitate e protette.
  • L'accesso a tutti i documenti (digitalizzati, interni ed esterni) è immediato.
  • L'accesso a tutto lo storico è immediato.
Gestione personalizzata
  • In PS Pension Business gli atti di gestione sono dinamici e personalizzabili:
  • Le informazioni ivi contenute sono modellate in base alle esigenze del cliente.
  • È possibile fornire ad amministratori, gestori e utenti occasionali diritti e processi diversi.
Ergonomia
  • Lo studio ergonomico del prodotto è stato realizzato e validato in collaborazione con una scuola universitaria (SUPSI), nel contesto di un progetto CTI (Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione).
  • Sono stati analizzati gli utenti delle 3 regioni linguistiche, allo scopo di ottimizzare le interfacce uomo-macchina a nostra disposizione.
  • Il concetto ”Aiuta e non complica” è sempre stato un must dell’applicativo.
Principali atti di gestione
  • Entrate ed uscite di fondazioni, datori di lavoro ed assicurato, ripresa dati da un portafoglio esistente.
  • Mutazioni correnti (salari, sospensioni e ripresa dell'attività, prelievi per l’alloggio, messa in pegno, modifiche amministrative).
  • Entrate di contanti (Libero passagggio, rimborsi per l’alloggio, contributi al divorzio, riscatti, ecc.).
  • Uscite di contanti (pagamenti per l’alloggio, pagamenti di divorzio, uscita, ecc.).
  • Mutazioni periodiche (chiusura , apertura di un anno, riassicurazione, ecc.).
  • Modifica del piano pensionistico.
  • E molti altri.
Atti di gestione dinamici e personalizzabili
  • Le informazioni contenute in un atto di gestione sono modellate in base alle esigenze del cliente.
  • L'ereditarietà dei dati nel tempo è automatica.
Workflow
Il flusso di lavoro di ciascun atto di gestione può essere programmato in base ai processi aziendali del cliente: Il concetto di workflow rappresenta per PS Pension Business un grande valore aggiunto. Un atto di gestione viene gestito secondo il seguente programma standard, flessibile in base alle esigenze dei clienti :



La presenza del workflow è essenziale. Da un lato, per il controllo dei costi, dall'altro per semplificare al massimo la presa in carico degli atti di gestione. La nozione di “mutazione” è stata sostituita dal concetto di “processo di gestione”, che comprende : presa in carico dei documenti esterni, l’inserimento dei dati, il controllo di integrità dei dati, l'esecuzione dei calcoli, e l'archiviazione delle informazioni prodotte.

Un flusso è composto da attività:
  • Presenza di un indicatore di scadenza.
  • Collegamento con attività precedenti.
  • Collegamento con altre applicazioni (esterno / interno).
  • Personalizzabile per gruppi di utenti.
Piani di copertura
Ogni cliente può creare i propri piani assicurativi. Ogni piano è caratterizzato da :
  • 1 a 5 stipendi di riferimento.
  • 2 processi di risparmio.
  • Metodo di finanziamento forfettario, con premio rimanente o esatto.
  • Prestazioni al decesso:
    • Rendite coniuge
    • Rendite per orfani
    • Rendite per superstiti
    • Capitale decesso
  • Prestazioni di invalidità:
    • Rendite d’invalidità
    • Rendite per invalidi
    • Liberazione risparmio, rischio e costi
    • Fondo di garanzia, rincaro, costi amministrativi
  • Controllo del conto testimone.
  • I piani sono versionati e consentono un calcolo retroattivo.
  • Possibilità di introdurre con facilità “specialità” a livello di un piano.
Gestione cronologia
L’historique fournit les informations :
  • Chi (utente).
  • Quando (inizio – fine).
  • Cosa (creazione, mutazione, cancellazione).
Queste informazioni consentono a PS Pension Business di gestire la retroattività di tutte gli atti di gestione.
Documentazione
Ogni documento di PS Pension Business è personalizzabile :
  • Tutte le stampe sono personalizzabili da modelli Word.
  • Modelli di documento disponibili:
    • Certificati previdenza.
    • Conteggio dei contributi
    • Distinta delle asicurazioni
    • Lettere di accompagnamento
    • Conteggio di uscita
    • Estratti conto
    • Ecc.
  • Per assicurato o raggruppato per datore di lavoro / fondazione
  • Variabili utilizzabili nella stampa:
    • Variabili Word.
    • Più di 1000 variabili di PS Pension Business
  • Paragrafi condizionati " Se ... Allora".
  • Loop ripetitivi (ad esempio per visualizzare un elenco di assicurati in un documento a livello di datore di lavoro).
Archiviazione
Archiviazione automatica di documenti interni / esterni.
  • •Possibilità di scansionare documenti a vari livelli: fondazione, datore di lavoro, assicurato, mutazione, ecc.
  • Presenza di un codice QR. Il QR-Code :
  • QR Code
    • Identifica la fonte di tutti i documenti interni.
    • Controlla l' archiviazione dei documenti esterni tramite scansione.
  • Controlla l' archiviazione dei documenti esterni tramite scansione.
Sicurezza di accesso
Il sistema consente una chiara definizione dei diritti di accesso:
  • Definizione dinamica dei ruoli utente:
    • Administrator.
    • Utente junior / senior.
    • Ecc.
  • Un utente può essere un amministratore di una fondazione x e un utente normale di una fondazione Y.
  • Definizione dinamica dei diritti dell'utente
    • Gestione dei documenti.
    • Gestione dei piani assicurativi.
    • Gestione dei workflow.
    • Ecc.
La sicurezza tecnica del prodotto si basa sull'analisi di specialisti della sicurezza di una scuola superiore (SUPSI).
  • Utilizzo di Secure Sockets Layer (SSL): protocollo per la protezione degli scambi su Internet che consente:
    • Autenticazione del server.
    • Sessione crittografata.
    • Integrità dei dati scambiati.
  • Utilizzo di una chiave di sicurezza esterna.
Collaborazione
PS Pension Business è stato prodotto in collaborazione con :

SUPSI, Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana

CTI, Commissione per la tecnologia e l'innovazione