Il prodotto leader della nostra azienda è rappresentato da PS Pension Business, software per la gestione della previdenza LPP.
PSP Business è composto da moduli interattivi, costruiti su una base comune, in un'architettura Internet / Intranet :
Obiettivi
- Offrire una soluzione chiavi in mano nel contesto della gestione dei fondi pensione LPP.
- Offrire un prodotto all'avanguardia, massimizzando il ROI.
- Ridurre i costi IT con un SAS ( Software as a Service ) o una soluzione proprietaria, utilizzando tecnologie moderne e stabili.
- Desideriamo che i nostri clienti possano crescere, e condividere i loro successi.
Campo d'azione
- Il prodotto si indirizza ai gestori del II pilastro svizzero LPP.
- Assicura la presa in carico delle fondazioni, dei datori di lavoro, degli assicurati , degli invalidi e dei beneficiari di rendita.
- Permette la codifica di qualsiasi piano assicurativo con la definizione di 1-5 salari di riferimento, due processi di risparmio, la modalità di finanziamento (in modo forfettario, premio rimanente o premio esatto), nonché la definizione di tutte le prestazioni attualmente in vigore (decesso, invalidità, risparmio o altro).
- Il prodotto è destinato ai clienti che desiderano utilizzare un workflow che li aiuti nella gestione quotidiana.
Elementi
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PS Pension Business è caratterizzato dai seguenti elementi:
- Un workflow che trasforma la gestione degli atti di gestione della previdenza in processi aziendali automatizzati .
- Uno strumento di desktop publishing che consente la progettazione, la generazione, la stampa e l’esportazione di documenti personalizzabili.
- Un motore di calcolo che consente il calcolo dei premi, delle prestazioni e delle attività del piano assicurativo.
- Un servizio di scansione e archiviazione, in grado di elaborare documenti interni ed esterni.
- Uno strumento per impostare i dati, visualizzare i dati e i controlli per ciascuna mutazione.
- Uno strumento di gestione della sicurezza che consente il controllo dei diritti di accesso.
- Uno strumento per simulare le proiezioni.
Visualizzazione dei dati
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In PS Pension Business la visualizzazione dei dati è configurabile al 100% e vuole corrispondere esattamente alle esigenze degli utenti:
- Gli amministratori possono visualizzare in tempo reale ad esempio, la posizione finanziaria della fondazione, statistiche complete (in altri sistemi queste operazioni venivano eseguite offline, da specialisti e richiedevano giorni di esecuzione).
- I gestori trovano le informazioni essenziali di un contratto (indirizzi, situzione dei premi, contributi, ecc.), o di un assicurato (simulazioni del prelievo per l’alloggio, il divorzio, la pensione anticipata, ecc.), senza dover passare attraverso altri sistemi.
- Gli utenti esterni e occasionali saranno in grado di visualizzare informazioni limitate e protette.
- L'accesso a tutti i documenti (digitalizzati, interni ed esterni) è immediato.
- L'accesso a tutto lo storico è immediato.
Gestione personalizzata
- In PS Pension Business gli atti di gestione sono dinamici e personalizzabili:
- Le informazioni ivi contenute sono modellate in base alle esigenze del cliente.
- È possibile fornire ad amministratori, gestori e utenti occasionali diritti e processi diversi.
Ergonomia
- Lo studio ergonomico del prodotto è stato realizzato e validato in collaborazione con una scuola universitaria (SUPSI), nel contesto di un progetto CTI (Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione).
- Sono stati analizzati gli utenti delle 3 regioni linguistiche, allo scopo di ottimizzare le interfacce uomo-macchina a nostra disposizione.
- Il concetto ”Aiuta e non complica” è sempre stato un must dell’applicativo.
Principali atti di gestione
- Entrate ed uscite di fondazioni, datori di lavoro ed assicurato, ripresa dati da un portafoglio esistente.
- Mutazioni correnti (salari, sospensioni e ripresa dell'attività, prelievi per l’alloggio, messa in pegno, modifiche amministrative).
- Entrate di contanti (Libero passagggio, rimborsi per l’alloggio, contributi al divorzio, riscatti, ecc.).
- Uscite di contanti (pagamenti per l’alloggio, pagamenti di divorzio, uscita, ecc.).
- Mutazioni periodiche (chiusura , apertura di un anno, riassicurazione, ecc.).
- Modifica del piano pensionistico.
- E molti altri.
Atti di gestione dinamici e personalizzabili
- Le informazioni contenute in un atto di gestione sono modellate in base alle esigenze del cliente.
- L'ereditarietà dei dati nel tempo è automatica.
Workflow
Il flusso di lavoro di ciascun atto di gestione può essere programmato in base ai processi aziendali del cliente:
Il concetto di workflow rappresenta per PS Pension Business un grande valore aggiunto. Un atto di gestione viene gestito secondo il seguente programma standard, flessibile in base alle esigenze dei clienti :
La presenza del workflow è essenziale. Da un lato, per il controllo dei costi, dall'altro per semplificare al massimo la presa in carico degli atti di gestione. La nozione di “mutazione” è stata sostituita dal concetto di “processo di gestione”, che comprende : presa in carico dei documenti esterni, l’inserimento dei dati, il controllo di integrità dei dati, l'esecuzione dei calcoli, e l'archiviazione delle informazioni prodotte.
Un flusso è composto da attività:
La presenza del workflow è essenziale. Da un lato, per il controllo dei costi, dall'altro per semplificare al massimo la presa in carico degli atti di gestione. La nozione di “mutazione” è stata sostituita dal concetto di “processo di gestione”, che comprende : presa in carico dei documenti esterni, l’inserimento dei dati, il controllo di integrità dei dati, l'esecuzione dei calcoli, e l'archiviazione delle informazioni prodotte.
Un flusso è composto da attività:
- Presenza di un indicatore di scadenza.
- Collegamento con attività precedenti.
- Collegamento con altre applicazioni (esterno / interno).
- Personalizzabile per gruppi di utenti.
Piani di copertura
Ogni cliente può creare i propri piani assicurativi. Ogni piano è caratterizzato da :
- 1 a 5 stipendi di riferimento.
- 2 processi di risparmio.
- Metodo di finanziamento forfettario, con premio rimanente o esatto.
- Prestazioni al decesso:
- Rendite coniuge
- Rendite per orfani
- Rendite per superstiti
- Capitale decesso
- Prestazioni di invalidità:
- Rendite d’invalidità
- Rendite per invalidi
- Liberazione risparmio, rischio e costi
- Fondo di garanzia, rincaro, costi amministrativi
- Controllo del conto testimone.
- I piani sono versionati e consentono un calcolo retroattivo.
- Possibilità di introdurre con facilità “specialità” a livello di un piano.
Gestione cronologia
L’historique fournit les informations :
- Chi (utente).
- Quando (inizio – fine).
- Cosa (creazione, mutazione, cancellazione).
Documentazione
Ogni documento di PS Pension Business è personalizzabile :
- Tutte le stampe sono personalizzabili da modelli Word.
- Modelli di documento disponibili:
- Certificati previdenza.
- Conteggio dei contributi
- Distinta delle asicurazioni
- Lettere di accompagnamento
- Conteggio di uscita
- Estratti conto
- Ecc.
- Per assicurato o raggruppato per datore di lavoro / fondazione
- Variabili utilizzabili nella stampa:
- Variabili Word.
- Più di 1000 variabili di PS Pension Business
- Paragrafi condizionati " Se ... Allora".
- Loop ripetitivi (ad esempio per visualizzare un elenco di assicurati in un documento a livello di datore di lavoro).
Archiviazione
Archiviazione automatica di documenti interni / esterni.
- •Possibilità di scansionare documenti a vari livelli: fondazione, datore di lavoro, assicurato, mutazione, ecc.
- Presenza di un codice QR. Il QR-Code :
- Identifica la fonte di tutti i documenti interni.
- Controlla l' archiviazione dei documenti esterni tramite scansione.
- Controlla l' archiviazione dei documenti esterni tramite scansione.
Sicurezza di accesso
Il sistema consente una chiara definizione dei diritti di accesso:
- Definizione dinamica dei ruoli utente:
- Administrator.
- Utente junior / senior.
- Ecc.
- Un utente può essere un amministratore di una fondazione x e un utente normale di una fondazione Y.
- Definizione dinamica dei diritti dell'utente
- Gestione dei documenti.
- Gestione dei piani assicurativi.
- Gestione dei workflow.
- Ecc.
- Utilizzo di Secure Sockets Layer (SSL): protocollo per la protezione degli scambi su Internet che consente:
- Autenticazione del server.
- Sessione crittografata.
- Integrità dei dati scambiati.
- Utilizzo di una chiave di sicurezza esterna.
Collaborazione
PS Pension Business è stato prodotto in collaborazione con :
SUPSI, Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana
CTI, Commissione per la tecnologia e l'innovazione
SUPSI, Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana
CTI, Commissione per la tecnologia e l'innovazione